Simhearth Rufus
Riporto con gran piacere una intervista fatta alla Dr.ssa Simonetta Ronco, titolare dell'allevamento Simheart. E' sempre valida ed interessante anche se gliel'ho fatta qualche anno fa. Eccola:
INTERVISTA ALLA DR. SIMONETTA RONCO, MEDICO VETERINARIO E TITOLARE DELL'ALLEVAMENTO DI SALUKI "SIMHEARTH".
1) Cosa ti ha portato a scegliere di allevare questa antichissima razza, ancora quasi sconosciuta?
*** Il mio “primo amore” tra i levrieri sono stati i barzoi, visti da bambina ed avvicinati da adulta, ho avuto due femmine di questa razza e una cucciolata, e iniziando a frequentare le esposizioni mi sono innamorata del Saluki, più primitivo e naturale sia dal punto di vista morfologico che caratteriale.
***
=======
2) Ci sono problemi nell'allevamento dei Saluki? Intendo dire dal punto di vista della salute, tipo malattie ereditarie tipiche ecc.
*** Poiché il Saluki è stato allevato per molto tempo per la caccia a vista ed è una razza poco diffusa, ha mantenuto quelle caratteristiche di rusticità e robustezza che spero noi allevatori europei riusciremo a preservare nel tempo continuando a selezionare animali sani ed equilibrati. Ho notizia di alcuni problemi tipo epilessia ed alcune miocardiopatie che però sono molto limitati quantitativamente rispetto ad altre razze. Nella mia esperienza di veterinario ho raramente seguito razze longeve e rustiche come il Saluki.
***
=======
3) I tuoi cani sono allevati in casa o ti avvali anche tu, come molti dell'uso di spazi chiusi per loro (tipo canile per intenderci)?
*** I miei cani vivono in casa con me, non amo l’allevamento in box che spersonalizza il rapporto. Hanno una loro stanza nella quale dormono e talvolta restano quando io non ci sono, il che è molto pratico, per il resto sono sempre liberi tutti insieme.
***
=======